ritiro mobili usati milano

Ritiro mobili usati e elettrodomestici usati a Milano: come funziona

Capita spesso di doversi disfare di mobili ed elettrodomestici usati che magari sono ancora persino in buone condizioni, ma che per le ragioni più diverse non possono restare nei locali in cui ci troviamo e che quindi dobbiamo sgomberare. 

Succede per esempio in caso di lutto, quando vogliamo liberare un appartamento o un locale dei suoi vecchi arredi; oppure quando acquistiamo una nuova casa già arredata e vogliamo sostituire i mobili presenti con qualcosa di più moderno. Oppure quando abbiamo necessità di ottimizzare e fare spazio a nuovi elettrodomestici, allestire una nuova camera da letto per un bambino in arrivo, e così via. 

In tutti questi casi, la domanda fondamentale è sempre la stessa: come organizzare il ritiro di mobili ed elettrodomestici usati? Di seguito qualche consiglio utile da tenere in considerazione.

Ritiro mobili usati e ritiro elettrodomestici usati Milano: come fare

Prima di capire come procedere con il ritiro dei mobili o degli elettrodomestici usati, occorre verificare in che stato si trovano gli arredi o gli elettrodomestici in oggetto. Se le condizioni sono buone e gli elettrodomestici ancora funzionanti, e vuoi sbarazzartene solo per questioni logistiche e di spazio, puoi valutare l’opzione di metterli in vendita

Le piattaforme web e app che possono aiutarti a rivendere i tuoi mobili usati in buono stato sono tantissime: i pro è che sono semplici da usare e il più delle volte completamente gratuite, i contro è che dovrai occuparti di gestire tutta la trattativa con il cliente (presumibilmente, un privato), compresi gli accordi in merito al trasporto e al ritiro del mobile venduto. Una procedura che come puoi immaginare richiede del tempo che purtroppo non sempre abbiamo a nostra disposizione. 

In alternativa, puoi donare mobili ed elettrodomestici in beneficenza: puoi provare a contattare associazioni benefit attive sul tuo territorio e verificare se abbiano all’attivo servizi di ritiro mobili usati ed elettrodomestici ancora funzionanti. 

Se però vuoi risparmiare tempo ed energie, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a ditte di sgombero professionali. Alcune realtà attive sul territorio milanese si occupano infatti di ritiro mobili ed elettrodomestici usati a domicilio, a costi molto bassi o gratis.

Ritiro mobili usati gratis Milano: il servizio di Ms Sgomberi

Se come nella premessa i mobili usati sono in buone condizioni, noi di MS Sgomberi ci occupiamo del ritiro escludendo dal preventivo il valore stesso del mobile. Questo significa che, se l’elettrodomestico, il divano o l’arredo di cui vuoi liberarti copre il costo del ritiro, questo avverrà in modo completamente gratuito. Ci occuperemo noi infatti a rivendere l’articolo attraverso i nostri canali, sollevandoti da qualunque perdita di tempo e seccatura.

Quando il ritiro mobili usati non è possibile: smaltimento mobili vecchi o usurati Milano

Se i mobili o gli elettrodomestici si trovano in cattive condizioni, sono rotti o usurati, non funzionanti o molto vecchi, non c’è altra strada che smaltirli. Anche in questo caso, tieni presente che il Comune di Milano mette a disposizione un servizio di smaltimento mobili ed elettrodomestici a domicilio, che però segue delle regole molto precise. Gli arredi non devono superare un certo peso e una certa quantità, devono essere portati al pian terreno completamente smontati per agevolare le attività di carico degli addetti, e devono rispettare le linee guida consultabili sul sito del Comune. 

In alternativa, puoi rivolgerti alle ditte che si occupano di sgomberi. Noi di MS Sgomberi possiamo recuperare direttamente da casa tua i mobili di cui devi disfarti e portarli in discarica nella massima sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti in materia di smaltimento rifiuti. Questo ti solleva da qualunque incombenza pratica e operativa, ma anche legale: lo smaltimento non corretto di mobili ed elettrodomestici è infatti punibile con sanzioni anche molto severe, per cui è fondamentale rivolgersi a dei professionisti in modo da evitare qualunque complicazione.

Contattaci per un preventivo accurato!

Condividi articolo

Articoli recenti
Siamo a tua disposizione

Di cosa hai bisogno per il tuo sgombero?

Effettuiamo sgomberi a PREZZI BASSI o GRATIS se la merce recuperabile copre le spese dello sgombero.