Sgomberare un rustico o casolare è un’impresa dalle grandi dimensioni, perché si tratta di intervenire su spazi generalmente piuttosto grandi e su tante tipologie diverse di ambienti, sia interni che esterni. Un casolare o rustico è una struttura elaborata, su più piani, il cui sgombero potrebbe essere reso difficoltoso dalla presenza di macerie o depositi post crollo in caso di casolari antichi da ristrutturare.
Lo sgombero di un rustico (nel milanese ce ne sono tanti abbandonati) comprende:
- Sgombero appartamento Milano
- Sgombero solaio e soffitta Milano
- Sgombero cantina Milano
- Sgombero magazzini e altri spazi Milano
Ma funziona nella pratica lo sgombero di un casale o di un rustico? Vediamolo insieme.
Sgombero rustico Milano: sgombero depositi e magazzini per gli attrezzi, sgombero granaio
In origine rustici e casali erano anche luoghi di lavoro, e non solo deputati all’abitare. Per questa ragione sono edifici dotati di grandi ambienti che funzionavano come cantine o depositi per derrate alimentari e attrezzi da lavoro agricoli.
Questi spazi vanno sgomberati di tutto ciò che non è necessario: oggetti inutilizzati, vecchi attrezzi. Occorre verificare il buono stato dei pavimenti e degli infissi, per poi procedere con un’opportuna pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti. Qualora fossero presenti macerie edili o calcinacci, è fondamentale che vengano rimossi e smaltiti in modo corretto.
Sgombero casale Milano: sgombero ex stalla e fienile sovrapposto
Le stalle sono edifici in genere separati dal corpus principale del rustico, e hanno spesso grandi dimensioni e soffitti alti. Sopra la stalla è generalmente presente un secondo ambiente, ovvero il fienile. Entrambi questi spazi devono essere sgomberati da resti organici di natura animale, eventuali residui di fieno, calcinacci e macerie da sgombero, cataste di legna, altre tipologie di rifiuti. Se sono presenti materiali in ferro arrugginito o c’è il rischio che siano presenti sostanze o materiali pericolosi, occorre mettere in sicurezza l’area per non incorrere in conseguenze anche gravi.
Per tutte le informazioni sullo sgombero macerie edili, leggi l’articolo del nostro blog.
Sgombero casolare Milano: sgombero sottotetto
Casolari o rustici presentano spesso un sottotetto, luogo deputato al maggiore accumulo di calore dell’interno edificio. Per questa ragione, e per via del fatto che il sottotetto raccoglie fumi delle stufe accese anche per diverse ore consecutive, è importante sgomberare completamente il sottotetto da qualunque residuo di fuliggine o cenere, ed eseguire un’igienizzazione approfondita di tutto l’ambiente.
Sgombero casale Milano: sgombero cortile esterno
Nel cortile esterno di un casale potrebbero essere presenti detriti di diversa natura: scarti edili, vecchi attrezzi abbandonati, cumuli di mattoni e polveri di scarto delle stufe, resti di legnaie pieni di schegge e legna ammuffita, reti da giardino e simili. Alcuni di questi oggetti potrebbero essere pesanti o pericolosi da rimuovere, per cui è necessario utilizzare strumenti e attrezzature adeguate, oltre che lavorare con estrema cautela.
Sgombero rustico e casale Milano: perché rivolgersi a Ms Sgomberi
Come Ms Sgomberi ci occupiamo quotidianamente di sgomberare rustici e casali anche di grandi dimensioni, in qualunque condizione si trovino. Affidarsi a noi è più comodo, veloce ed economico del fai-da-te perché i nostri operatori sono degli specialisti e disponiamo di tutta la strumentazione, apparato burocratico e competenze adeguate al compito.
Dall’anno della nostra nascita, ci occupiamo anche di sgombero negozi, sgombero capannoni, sgombero magazzini, sgombero uffici per la provincia di Milano, Como (sgomberi Como) Monza (sgomberi Monza) e Varese (sgomberi Varese) gratis o a prezzi bassi. Contattaci per saperne di più!